Il villino Volterra fu costruito nei primi anni del ‘900 dal matematico Vito Volterra e la famiglia ha conservato ininterrottamente la proprietà fino ad oggi mantenendo la caratteristica fisionomia delle case di campagna destinate a residenza estiva delle famiglie della alta borghesia romana.

L’ edificio principale, caratterizzato da una struttura massiccia, di tre piani, grandi finestre, ampie sale, dai soffitti alti, è stato progettato dall’Architetto Giulio Magni.

Esistono tutt’ora i disegni originari, il progetto esecutivo e gli scambi epistolari tra il committente, Vito Volterra, l’architetto e l’impresa. Il progetto prevedeva soluzioni estremamente moderne e confortevoli per l’epoca e una scelta di materiali di ottima qualità. Un confronto tra il progetto originario e lo stato attuale rivela che sia la villa sia il parco non hanno subito mutamenti sostanziali.

Il Villino Volterra di Ariccia

Questo volume vuole ripercorrere la storia più che centenaria del Villino Volterra dalla sua costruzione, voluta da Vito Volterra e Virginia Almagià e iniziata nel 1904 per opera dell’architetto Giulio Magni, fino al suo attuale restauro terminato nel 2010.

A cura di
Roberto Veneziani e Virginia Volterra con contributi di Elena Alleva, Valentina Bottieri, Luigi Capogrossi, Giovanni Paoloni, Paola Picco, Francesco Petrucci, Flavia Tummolo, Serena Volterra, Vito Volterra. Editore Palombi

Palombi Editori

Per informazioni:   info@villinovolterra.it

Per acquistarlo on-line: http://www.palombieditori.it/

L'eredità di Vito Volterra

Documentario sulla vita del matematico, personaggio chiave della cultura e della politica italiana, fondatore di importanti organi di promozione della ricerca, come il CNR, la Società Italiana di Fisica e il Consiglio Internazionale delle Ricerche.

Per informazioni sulla versione completa:

L’eredità di Vito Volterra

http://www.alfeacinematografica.com/2006/05/leredita-di-vito-volterra.html
Produzione: Associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “ La Limonaia Scienza Viva”
Regia: Stefano Nannipieri
Realizzazione: Alfea Cinematografica
Durata: 60’
Per acquistarlo contattare
info@lalimonaia.pisa.it