la storia
Il villino Volterra fu costruito nei primi anni del ‘900 dal matematico Vito Volterra e la famiglia ha conservato ininterrottamente la proprietà fino ad oggi mantenendo la caratteristica fisionomia delle case di campagna destinate a residenza estiva delle famiglie della alta borghesia romana.
L’ edificio principale, caratterizzato da una struttura massiccia, di tre piani, grandi finestre, ampie sale, dai soffitti alti, è stato progettato dall’Architetto Giulio Magni.
Esistono tutt’ora i disegni originari, il progetto esecutivo e gli scambi epistolari tra il committente, Vito Volterra, l’architetto e l’impresa. Il progetto prevedeva soluzioni estremamente moderne e confortevoli per l’epoca e una scelta di materiali di ottima qualità. Un confronto tra il progetto originario e lo stato attuale rivela che sia la villa sia il parco non hanno subito mutamenti sostanziali.
IL VILLINO VOLTERRA DI ARICCIA
Questo volume vuole ripercorrere la storia più che centenaria del Villino Volterra dalla sua costruzione, voluta da Vito Volterra e Virginia Almagià e iniziata nel 1904 per opera dell’architetto Giulio Magni, fino al suo attuale restauro terminato nel 2010.
A cura di
Roberto Veneziani e Virginia Volterra con contributi di Elena Alleva, Valentina Bottieri, Luigi Capogrossi, Giovanni Paoloni, Paola Picco, Francesco Petrucci, Flavia Tummolo, Serena Volterra, Vito Volterra. Editore Palombi
Palombi Editori
Per informazioni: info@villinovolterra.it
Per acquistarlo on-line: http://www.palombieditori.it/
L’EREDITÀ DI VITO VOLTERRA
Documentario sulla vita del matematico, personaggio chiave della cultura e della politica italiana, fondatore di importanti organi di promozione della ricerca, come il CNR, la Società Italiana di Fisica e il Consiglio Internazionale delle Ricerche.
L’eredità di Vito Volterra
Produzione: Associazione per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica “La Limonaia Scienza Viva”
Regia: Stefano Nannipieri
Realizzazione: Alfea Cinematografica
Durata: 60’
Per acquistarlo contattare
info@lalimonaia.pisa.it
RAI 2 – Sorgente di vita
Un documentario su Vito Volterra, che era noto al grande pubblico come il Signor scienza. A lui il Cnr, di cui lo stesso Volterra è stato fondatore, ha dedicato una mostra nel museo ebraico della capitale.
L’illustre matematico fu anche Professore di fisica matematica all’Università La Sapienza di Roma. Volterra è tra i fondatori anche del Politecnico di Torino. Custode della memoria familiare è una delle nipoti, Virginia, che delinea un quadro dettagliato e puntuale della sua vita sia pubblica che privata, e fa da trait-d’union nella ricostruzione della storia del nonno in questo documento televisivo
INTERVISTA CON VITO VOLTERRA
In occasione dell’uscita di un libro a fumetti pubblicato da Feltrinelli Comics con Cnr Edizioni dedicato alla vita del matematico “La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra” di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti,
Roberto Natalini, supervisore scientifico ed editoriale dell’opera ha intervistato il nipote omonimo,
Vito Volterra, nato nel 1935, e residente da tanti anni in Canada, che ricorda il grande scienziato. Nell’intervista, Vito Volterra parla della sua infanzia, della sua famiglia profondamente antifascista, di suoi ricordi del nonno, alcuni poco conosciuti, e del resto della sua famiglia e anche delle sue impressioni sul libro a fumetti