Il  Workshop, organizzato dal Gruppo SILIS ha dato  l’opportunità ai docenti LIS, che già da anni hanno insegnato nei corsi,  di discutere  e confrontare le loro esperienze ed eventuali   proposte di cambiamento nel metodo di insegnamento.
La dottoressa Maria Roccaforte ha tenuto due interventi/lezioni: Didattica delle lingue verbali e didattica delle lingue dei segni e   Strumenti e Strategie in classe per una glottodidattica della LIS.
Entrambe le presentazioni sono state seguite da interventi e da un ampio dibattito che hanno portato a idee e proposte per una  revisione e una  nuova strutturazione dei corsi LIS anche per quanto riguarda alcuni aspetti teorici.
Hanno partecipato al Workshop: Concetta D’Amico, Maria Beatrice D’Aversa, Corrado D’aversa, Alessio Di Renzo, Laura Giangreco Marotta, Luca Lamano, Tommaso Lucioli, Mauro Mottinelli, Debora Pettinelli,  Paolo Rossini, Simona Vitaletti, Virginia Volterra.
Una importante ricaduta del Workshop è stata l’entrata del Gruppo SILIS come partner associato al  Programma  Europeo  Signed languages for professional purposes (PRO-signhttp://www.ecml.at/Home/tabid/59/language/en-GB/Default.aspx).